Maurino

MAURINO

Note Olfattive
Amaro
Piccante

Il Maurino è una pianta impollinatrice che serve per fecondare molte varietà d’olivo che, altrimenti, da sole non riuscirebbero a fruttificare. Ha molti pregi come quello di resistere più di altre varietà alle basse temperature e di dare produzioni costanti negli anni.
È uno dei pochi oli che nascono sulle nostre fredde colline e che si “sposano” perfettamente anche con piatti a base di pesce.

L’olio viene apprezzato per i suoi intensi profumi che ricordano aromi tipici della macchia mediterranea, quali salvia, mentuccia e rosmarino che, come abbiamo notato, sono particolarmente apprezzati dal “ gentil sesso” ! La piante del Maurino è originaria delle colline di Lucca da cui si è diffuso in tutta la Toscana anche perché presenta buone caratteristiche di rusticità come resistenza al freddo e all’ “Occhio del Pavone”. I fiori sono auto-incompatibili, i frutti sono piccolini e maturano precocemente.
Abbinamenti consigliati

Quest’olio può trovare una sua valorizzazione se abbinato a piatti “profumati” come ad esempio carpacci di finocchio con pecorino fresco ed arancio, insalate fredde di riso, insalate di verdure miste, pomodori al forno, insalate di mare, pesce al forno, ma anche una semplice pasta al pomodoro o una caprese a base di mozzarella e pomodoro.

Riconoscimenti Ottenuti

Interessato ai nostri oli?
Contattaci

Completa il Form per ricevere maggiori informazioni circa i nostri prodotti

Indirizzo Località Dudda, n.33 – 50022

Greve in Chianti – FI – Italy