Olio Chianti Classico DOP

CHIANTI CLASSICO DOP

Chianti Classico DOP
Note Olfattive
Amaro
Piccante
Quest’olio nasce dalla lavorazione delle tre principali varietà di olivo del nostro territorio, Frantoio, Leccino e Moraiolo, che nel disciplinare rappresentano l’ossatura per la produzione dell’olio per la Dop Chianti Classico. E’ un olio che parla di territorio, il Chianti, dove storicamente gli olivi sono stati piantati dall’uomo (la famiglia dei Medici dette un grande impulso alla coltivazione dell’olivo sulle nostre colline) e che pertanto convivono con condizioni climatiche al limite rispetto a quelle degli areali naturali dove l’olivo trova condizioni ideali per svilupparsi e produrre frutti.
Dato che in Chianti, territorio dove si produce il famoso vino Chianti Classico, l’autunno è rapidamente sostituito dall’inverno, le olive si sono raccolte sempre molto presto rispetto ad altre zone meglio vocate. Questo aspetto, oramai divenuto tradizione, genera oli con una “spiccata personalità” che si caratterizzano dalla presenza di note amare e piccanti decise e persistenti. A fronte di basse produzioni, una delle caratteristiche positive degli oli Dop Chianti Classico è quella di durare a lungo e di manifestare ancora le proprie caratteristiche fino a due anni dopo la raccolta dei frutti.
Abbinamenti consigliati
È un olio adatto ad un uso diffuso perché può essere utilizzato su molte delle pietanze tipiche della nostra cucina Toscana ma anche di altre zone italiane o europee. Oltre che su primi e secondi non troppo delicati, è ottimo anche su i formaggi (parmigiano reggiano o gorgonzola) e esalta anche il sapore del riso in bianco consumato come primo piatto od in abbinamento con carne o pesci vari. Sulla classica grigliata di carne o di verdura, si armonizza perfettamente con i sentori anche affumicati, che derivano da questa modalità di cottura.
Riconoscimenti Ottenuti

Interessato ai nostri oli?
Contattaci

Completa il Form per ricevere maggiori informazioni circa i nostri prodotti

Indirizzo Località Dudda, n.33 – 50022

Greve in Chianti – FI – Italy