LECCIO DEL CORNO
Note Olfattive
Amaro
Piccante
Questa varietà chiamata “Leccio del Corno” è stata individuata per la prima volta nel comune di San Casciano in Val di Pesa ed oggi è presente in molte delle zone più fredde della nostra olivicoltura.
Bello ed elegante a vedersi per il portamento quasi ornamentale, produce un olio intenso nel sapore e nei profumi, particolare e diverso per le note di amaro e piccante rispetto ad altri oli ottenuti nello stesso ambiente.
Il portamento delle piante di Leccio del Corno è particolarmente bello tanto che spesso viene utilizzato anche come olivo da giardino per le sue foglie grandi che tendono ad assumere un andamento leggermente spiralato. I suoi fiori sono auto-incompatibili e quindi necessitano di altre varietà (tipo Pendolino o Frantoio) per essere fecondati. I frutti del Leccio del Corno sono piccoli e riuniti in grappoli, simili a quelli dell’uva, e maturano più tardi rispetto alla maggioranza delle varietà del nostro territorio.
Abbinamenti consigliati
È ideale per accompagnare i classici piatti della cucina toscana come ribollita, bistecca alla brace, carni arrosto, carpacci di carciofo, verdure grigliate ed in pinzimonio.
Riconoscimenti Ottenuti
2017
2017 - TOP 10
2017 - BEST
2017
2017
Scopri gli altri nostri Mono Varietali
Menu