Olivo Bianco

OLIVO BIANCO

Olivo Bianco
Note Olfattive
Amaro
Piccante
Quest’olio nasce dal ricordo di una storia raccontata dal mio nonno. Intorno agli anni ’40 egli tentò di lavorare una partita di olive raccolte che era quasi interamente composta da frutti della varietà “Morchiaio”, una varietà autoctona minore. L’olio ottenuto era così poco e di così bassa qualità, che il nonno decise di sovra innestare tutti gli olivi con altre varietà migliori.
Io ho voluto verificare se con le attuali conoscenze tecniche e con lo sviluppo della tecnologia estrattiva, si poteva ottenere un olio diverso, e magari migliore. Il nome Olivo Bianco ci pare perfetto se si pensa al colore madreperlaceo che i frutti assumono a maturazione. A voi l’ardua sentenza!
Abbinamenti consigliati
Per le sue particolari sensazioni di frutta a bacca rossa, viene consigliato per il pesce, soprattutto per le insalate di mare fredde o calde, gamberoni alla griglia o al tegame, risotti o spaghetti di mare tipo alla bottarga, pesci arrosto accompagnati da verdure crude tipo baccelli, finocchi e carote. E’ comunque molto gradevole anche su una semplice patata lessa.
Riconoscimenti Ottenuti

Interessato ai nostri oli?
Contattaci

Completa il Form per ricevere maggiori informazioni circa i nostri prodotti

Indirizzo Località Dudda, n.33 – 50022

Greve in Chianti – FI – Italy